L’arredamento colorato che personalizza la casa ed il bagno

L’arredamento colorato che personalizza la casa ed il bagno

Se anche voi sentite il bisogno di esprimere la vostra personalità attraverso la scelta degli arredi non potrete sicuramente resistere ad un bagno colorato, unico ed originale.
La scelta di elementi colorati sta diventando un trend per tutte le stanze della casa: cucina, soggiorno, camera e bagno possono essere  personalizzati con un tocco di colore, sia che si tratti della scelta delle pareti, di piccoli arredi o di alcuni soprammobili.
 
La scelta di utilizzare il colore per l’arredo casa può sembrare un po’ rischiosa. Con qualche piccolo accorgimento però riuscirai ad ottenere l’ambiente vivace e unico che tanto desideri.
 
Per molto tempo le mode hanno imposto ambienti dai toni neutri con pochissimi elementi di spicco, oggi però le regole sembrano essere cambiate, sarà sufficiente (ovviamente) non esagerare.

arredamento colorato
Collezione Crayons di Cerim

Ecco alcuni consigli per arredare la casa con un tocco di colore:

  • Scegli la tua tonalità preferita.

Esatto, perché purtroppo l’arredamento non può essere cambiato tutti i giorni, ti consigliamo quindi di scegliere una sfumatura che veramente ti piace. Sarà meglio evitare tonalità “impegnative” come il viola, il magenta o l’arancione.

  • Quanti colori?

Per un design raffinato solitamente consigliamo l’inserimento di un unico colore in per ogni ambiente distinto. Se, al contrario, vuoi sbizzarrirti in abbinamenti allora potresti valutare schemi di tonalità analoghe (sfumature molto vicine nella ruota cromatica) oppure schemi di tonalità complementari (colori opposti come giallo-blu oppure verde-arancione). In questo secondo caso l’abbinamento sarà più difficile ma sicuramente di grande impatto.

  • Non esagerare.

Ti consigliamo di scegliere con cura alcuni, non troppi, elementi d’arredo dalle tinte sgargianti. Riuscire a limitare il numero degli elementi colorati potrà garantire la riuscita di un ambiente elegante ed armonioso.

  • Piccoli arredi e tessili.

In alcuni casi basta veramente poco per dare un tocco personale all’arredo. Cuscini, lampade, cornici o soprammobili contribuiranno a creare un’atmosfera vivace e personalizzata.

  • Le pareti.

Un elemento da considerare quando si vuole aggiungere colore all’arredo della casa sono sicuramente le pareti. Personalizzare le pareti potrà dare maggiore profondità e definizione alla stanza. Il colore inoltre riuscirà a distogliere l’attenzione da altri elementi che, magari, non ti piacciono più e che vuoi nascondere.

Milano&Wall collection di Fap Ceramiche

E quando progettiamo i bagni colorati?

Anche l’ambiente bagno può diventare lo spazio in cui esprimere tutta la tua fantasia, abbinando rivestimenti, sanitari, mobili e rubinetti in diverse finiture.
Come per il resto della casa, anche per questa stanza consigliamo di seguire i piccoli consigli riportati sopra, il risultato è assicurato.
Ovviamente però nessuno ti vieta di pensare ad un arredamento stravagante e fuori dal comune, dovrai solo capire quale stile e finitura ti appartiene maggiormente.
 
Per un arredo bagno colorato ci sono diversi elementi da abbinare, di seguito elenchiamo alcuni dei fattori che sicuramente si dovranno considerare quando si progetta un arredamento colorato.

Piastrelle e pareti colorate

piastrelle bagno colorato
La collezione Cromatica di Formafantasma per CEDIT - Ceramiche d'Italia

Per un risultato veramente d’impatto la scelta del rivestimento del bagno è d’obbligo. Le piastrelle colorate, in piccoli o grandi formati sono disponibili in moltissime tonalità; non rimane che l’imbarazzo della scelta tra blu, rosso, giallo, rosa o verde. Per un effetto ancora più personale è possibile inserire mattonelle decorate come le cementine, le esagone o il mosaico per il rivestimento di alcuni spazi.

La scelta di utilizzare le piastrelle decorative per specifici dettagli renderà speciale il vostro ambiente bagno, ne valorizzerà un aspetto che vi piace (come ad esempio le nicchie, la parete del lavabo o della vasca) ed arrederà con fantasia e personalità.

Sanitari colorati opachi o lucidi

Arredo bagno colorato

Dimenticati del classico wc bianco lucido, se vuoi creare un ambiente unico hai a disposizione un’ampia gamma di finiture lucide oppure opache per i sanitari e per i lavabi. Esistono alcune ditte produttrici di sanitari che negli ultimi anni si sono specializzate nella realizzazione di wc, bidet e lavabi colorati sia opachi, sia lucidi. 

I sanitari neri ad esempio sono un’ottima scelta per variare e rompere la monotonia. Solitamente consigliamo di abbinare queste speciali ceramiche con una rubinetteria ed un arredo moderno. A seconda dei complementi e dei rivestimenti potrai ottenere un perfetto look metropolitano, raffinato o leggermente gotico; tutto dipenderà dagli abbinamenti e dalle tue scelte di stile.

 

Il wc colorato potrebbe essere abbinato al lavandino scegliendo la medesima finitura. Mantenendo gli altri arredi sobri e dai toni neutrali si potrà ottenere facilmente uno stile elegante, moderno e resistente al trascorrere delle mode e degli anni.

 

Lavandino colorato

I prezzi dei sanitari colorati solitamente sono superiori rispetto alle versioni bianche lucide; la differenza di costo è dovuta dalla diversa lavorazione e cottura di cui necessitano e che risulta essere più lunga e laboriosa. Per lo stesso motivo anche i tempi di consegna possono variare in quanto produrre un wc colorato comporta un tempo maggiore di lavorazione.

Mobili da bagno colorati

Il mobile da bagno è un elemento centrale per l’arredo di questo ambiente. Si tratta di un arredo centrale sia dal punto di vista estetico sia dal lato pratico e funzionale.

Se vuoi sfruttare questo elemento per personalizzare la stanza allora devi sapere che oggi moltissime ditte producono le versioni laccate disponibili in diverse finiture opache o lucide. Dovrai solo scegliere il modello del mobile che più ti piace.

 

Ti ricordiamo che se hai bisogno di consigli nella scelta degli arredi oppure se vuoi comporre il tuo personale modello di mobile da bagno potrai contattarci senza impegno, saremo felici di illustrarti tutte le possibilità e le diverse composizioni disponibili.

I rubinetti in mille finiture diverse

Miscelatore nero

Il miscelatore potrebbe essere considerato il piccolo gioiello del bagno, un dettaglio fondamentale per definire lo stile dell’intero ambiente. Oggi i miscelatori colorati sono diventati veramente un must have per il vero bagno di design moderno, contemporaneo ma anche classico o retrò.

Il rubinetto nero potrà esprimere carattere in un bagno dallo stile moderno; la versione rame o bronzo solitamente è più indicata per un design elegante, contemporaneo e magari anche di tipo industriale.

Da non dimenticare ovviamente il rubinetto oro, un grande classico intramontabile, adatto agli ambienti tradizionali, eleganti e di grande lusso.

Rubinetti dorati

La scelta del miscelatore quindi, soprattutto se in una finitura particolare, deve essere fatta con grande attenzione e deve essere abbinata agli altri colori della stanza. L’aggiunta di questo piccolo dettaglio saprà fare sicuramente la differenza!

Finiture, accessori e piccoli arredi

Ovviamente le possibilità di personalizzare il bagno con i colori non sono finite qui, esistono ancora moltissimi arredi e complementi che possono dare quel tocco originale che stavi cercando. Potresti valutare alcuni accessori da bagno colorati che sicuramente non passeranno inosservati, oppure semplicemente alcuni arredi in finitura nera, acciaio, bronzo o rame.

 

Da non dimenticare poi le finiture di altri elementi centrali come la doccia o la vasca. Potresti infatti valutare i profili del box doccia cromati ma anche bianchi, neri, oro, rame a seconda delle varie disponibilità dei cataloghi. Abbinando e scegliendo i giusti arredi è possibile creare il bagno perfetto che più si adatta ai tuoi gusti e preferenze di stile. Per fare questo la scelta del colore è sicuramente uno dei fattori determinanti e che potranno garantire la migliore riuscita di un progetto.

Vasca Antonio Lupi
Vasca Reflex di Antoniolupi

Se necessiti di aiuto nella scelta delle soluzioni per la tua stanza potrai contattarci, saremo felici di aiutarti nella scelta degli arredi che potranno incontrare il tuo stile, le tue necessità pratiche e funzionali ed anche il tuo budget!